L’opera struggente di un formidabile genio, D. Eggers. Tra decadenza e immortalità.

31 Gennaio 2017

Un buon modo per parlare de L’opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers è iniziare dalla prefazione. Non…

Dieci dicembre, G. Saunders. Il riscatto della forma breve

27 Gennaio 2017

Quando nell’ottobre del 2013 minimum fax ha dato alle stampe Dieci dicembre di George Saunders in Italia si è riacceso…

Cosmopolis, D. DeLillo. L’odissea contemporanea a bordo di una limousine

24 Gennaio 2017

Leggendo DeLillo ho sempre l’impressione di guardare in una sfera di cristallo; mi sembra di poter osservare il mondo intero…

22.11.63, S. King. Realismo e fantascienza

22 Gennaio 2017

Quello dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy è ormai il più celebre tra i misteri legati alla storia recente, un evento…

Non è un paese per vecchi, C. McCarthy. L’assenza di un dio sulla statale

20 Gennaio 2017

Vive in silenzio il Dio che ha purgato questa terra con sale e cenere. Un senso di sorda impotenza e…

La ferocia, N. Lagioia. Una possibile nuova strada della letteratura italiana

17 Gennaio 2017

Erano passati un po’ di anni da Riportando tutto a casa (2009) quando, nel 2014 Nicola Lagioia, classe 1973, regala…

L’amica geniale, E. Ferrante. Un’amicizia geniale, ma non solo

15 Gennaio 2017

Appena conclusa la lettura di L’amica geniale di Elena Ferrante, sarò una voce fuori dal coro. Non mi unirò agli…

Oblio, D. Foster Wallace. Avanguardia e consapevolezza

10 Gennaio 2017

Oblio (orig. Oblivion: Stories) è l’ultima opera narrativa pubblicata in vita da David Foster Wallace. Rappresenta il punto culminante –…

La macchia umana, P. Roth. Oltre il sogno americano

6 Gennaio 2017

Philip Milton Roth è considerato tra i più importanti romanzieri ebrei di lingua inglese. Diventa noto già con il racconto lungo Goodbye, Columbus, poi unito ad altri 5 più brevi…

Espiazione, I. McEwan. Immaginazione e menzogna

3 Gennaio 2017

Immaginazióne – 1. Particolare forma di pensiero, che non segue regole fisse né legami logici, ma si presenta come riproduzione ed elaborazione…