Grado Zero non è un editore, non è una tipografia. Ma ha deciso di portare anche nell’ambito librario il suo intento: una cultura fruibile da tutti, da ogni postazione digitale, in maniera del tutto gratuita. La nostra collana di narrativa I Goniometri nasce in quest’ottica. Si tratta di pubblicazioni amatoriali – seppur curate con la massima serietà – e dunque non dotate di ISBN. Per il mondo editoriale queste pubblicazioni non esistono. E forse è meglio così. È meglio che si possa lavorare al di fuori di tutte le logiche d’impresa, di mercato, che hanno ormai preso il posto dello sguardo all’opera in sé.
Sia chiaro: non ci riempiremo la bocca della parola qualità, ormai troppo abusata. La qualità è tutto e nulla. Noi cercheremo di pubblicare bei testi, di curarne l’edizione al meglio delle nostre competenze. Stia poi al lettore decidere se ne vale la pena. È una prova che chiunque può fare. Basta un click, non c’è trucco, non c’è inganno.
Alcuni – come il nostro primo volume – nasceranno da concorsi in cui il lettore stesso, nei panni di scrittore, è invitato a partecipare. Ma ci stiamo dilungando troppo: ecco la lista degli e-book finora pubblicati. A voi il resto.
I Goniometri
Gli Annales