Invio racconti

Grado Zero vuole essere sin dal principio un progetto culturale attento alle voci più interessanti del panorama editoriale. Nel corso degli anni abbiamo pubblicato racconti di autori emergenti e di scrittori di fama italiani e internazionali. Grado Zero vuole ancora essere un punto di riferimento in tal senso.

Abbiamo deciso di chiudere la ricezione generica dei racconti per lasciare aperte le porte a specifiche composizioni di nostro interesse. Sarà possibile inviare racconti alla nostra rivista solo se rientrano in una delle seguenti categorie.

ATTENZIONE: la rivista al momento non accetta nessuna proposta di racconti. Non ci sono call attive e le sezioni di seguito sono temporaneamente sospese. Non leggeremo alcun racconto inviato spontaneamente. Pubblicheremo un avviso qui e sulle nostre pagine quando riapriremo l’invio di racconti.


MILLEUNO
La scrittura è anche disciplina, scelta del linguaggio, precisione. Questa sezione richiede agli autori racconti di milleuno parole (titolo escluso). Non una di più, non una di meno. In onore delle mille e una notte, il contenitore infinito di storie. Non c’è limitazione di genere, stile, tematica.
I racconti dovranno essere spediti a: redazione.gradozero@gmail.com. È obbligatorio inserire come oggetto della mail:

MILLEUNO: titolo – autore


CONFINE
La capacità degli autori è messa alla prova in questa sezione con una limitazione. Dal più semplice racconto tematico, o appartenente a un genere specifico, fino a caratteristiche più particolari. Ogni tre mesi la rivista lancerà una call per racconti, indicando quale limitazione sarà valida.
I racconti dovranno rispettare la limitazione e rientrare in un limite massimo di 10.000 battute (spazi inclusi, titolo escluso). La finestra entro cui sarà possibile inviare il racconto per una specifica call sarà indicata di volta in volta.
I racconti dovranno essere spediti a: redazione.gradozero@gmail.com. È obbligatorio inserire come oggetto della mail:

CONFINE(Nome call): titolo – autore

specificando fra parentesi la limitazione della call in atto.

CALL ATTIVA: Nella camera chiusa
FINESTRA CALL: Attualmente sospesa

Un grande classico, l’enigma della camera chiusa. Da qui l’idea: un racconto interamente ambientato in una stanza. Può essere una camera d’appartamento, una cella, un ripostiglio, non importa: conta che l’ambiente abbia un peso e che tutta la vicenda si svolga fra quelle quattro mura.

Cerchiamo racconti che sappiano dare luce a ciò che di solito è di sfondo; che sappiano creare una storia entro confini spaziali stringenti.


EXTRA
Una rivista non è solo un luogo in cui gli autori possono inviare i loro testi. Una rivista fa anche scouting, cercando voci interessanti, nuove. Cercando gli autori direttamente a casa loro. I racconti contenuti in questa sezione sono il frutto di questa ricerca. Esulano dalle categorie precedenti, poiché a queste voci viene lasciata libertà di espressione.

Al momento NON accettiamo invii spontanei di racconti per questa sezione.


SPECIFICHE DI INVIO E VALUTAZIONE
Se il racconto inviato non rispetta le caratteristiche della sezione (oggetto della mail, lunghezza, limitazione) sarà scartato. Racconti inviati ad altri indirizzi saranno scartati. Racconti inviati a più riviste saranno scartati.
Ogni testo ricevuto sarà valutato dal comitato interno, che deciderà senza possibilità di appello della sua pubblicazione.
Pur comprendendo i disagi che ciò può comportare, risponderemo solo agli autori dei racconti selezionati. Dopo due mesi dall’invio il racconto che non abbia ricevuto risposta è da considerarsi rifiutato.
È necessario inviare una breve nota biografica con il racconto, perché sia inserita in calce in caso di pubblicazione.

Si ricorda che Grado Zero è una rivista amatoriale gestita senza fondi e senza guadagni. Ogni tipo di collaborazione è pertanto da intendersi a titolo gratuito.