Da oltre dieci anni è un professionista per l’editoria indipendente. È capo-editor per la Marotta&Cafiero editori.
Ha acquistato diritti di pubblicazione in tutto il mondo ed è pioniere nello sviluppo di nuove forme di impaginazione editoriale in Italia. Ha fondato la rivista culturale Grado Zero, sulle cui pagine sono apparsi racconti di grandi autori italiani e internazionali.
Ha pubblicato diversi libri, racconti in antologie e in e-book dedicati. Nel 2017 è uscita la sua raccolta di racconti Ogni orizzonte della notte per i tipi di Augh! Edizioni. Ha collaborato all’opera Il romanzo in Italia (Carocci, 2018) e ha pubblicato Sul racconto (Les Flaneurs, 2019), un saggio di teoria della letteratura.
Email: mauriziovicedomini@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/ZackLion
È editor per Giulio Perrone editore, dove si occupa di narrativa italiana. Suoi testi sono apparsi nelle antologie Illusioni (D editore, 2018), Déjà vu. Altre storie, altro presente (Polidoro, 2020), e K7 – Casa (Linkiesta, 2023). Suoi racconti e articoli sono stati pubblicati su riviste online.
Dopo la laurea in Filologia Moderna, frequenta un Master in Cinema e Tv: da lì comincia a lavorare come assistente alla regia per produzioni cinematografiche e televisive. Ama la musica e le serie tv, ma il cinema è la sua eterna passione. Qualunque cosa verrà in futuro, spera ci sia un film di mezzo.
Dopo la laurea in Antropologia culturale consegue alla Holden il master in Storytelling e collabora come editor per una piccola casa editrice pugliese; nel 2022 frequenta il Corso principe per redattori editoriali (Oblique Studio); nel 2023 partecipa alla Bottega di narrazione a cura di Giulio Mozzi.
Attualmente lavora come redattrice per Laterza.
Carlo Crotti è laureato in Letterature comparate all’Università di Bologna con una tesi in cinema e letteratura francese. Ha frequentato la scuola di scrittura di Carlo Lucarelli e ha collaborato con alcuni siti di cinema. Attualmente è insegnante di italiano.
Fa tante cose diverse, ma principalmente le piace leggere libri e dire la sua. Ha studiato Lettere Moderne a Napoli e Filologia Moderna tra Padova e Grenoble; ha lavorato in Francia come insegnante di Italiano e come responsabile della comunicazione in un’associazione culturale. Ha fatto un Master in Editoria alla Sapienza e uno stage al Battello a Vapore. Continua a collaborare con alcune case editrici italiane specializzate in letteratura per infanzia e ragazzi (Giunti e Gribaudo) e fa altri lavori che in parte la rispecchiano e in parte no, ma le permettono di fare quello che le pare nel resto del tempo.
Giovanni Palilla, classe 1988, siciliano, dopo essersi laureato in lingue straniere a Torino, ha passato alcuni anni a Lipsia per poi ritornare in Italia, facendo una sorta di migrazione al contrario.
Di giorno scrive la sua tesi di dottorato in germanistica, di notte traduce fumetti (tra le sue traduzioni Mister Miracle, Batman Cavaliere Bianco; attualmente si trova sul tardis con Doctor Who). Scrive anche racconti.
Antonio Francesco Perozzi è nato nel 1994 e vive a Vicovaro, in provincia di Roma. È autore del romanzo Il suono della clorofilla (L’Erudita, 2017) e della silloge Essere e significare (Oèdipus, 2019, prefazione di Francesco Muzzioli).
Suoi racconti, articoli e poesie sono apparsi in antologie e riviste, come Spazinclusi, L’Irrequieto, Il cucchiaio nell’orecchio, Pastrengo, Il Visionario, Malacoda, Poeti Oggi, Blogorilla Sapiens, Fermenti, Malablò, Criticaintegrale. Scrive inoltre di letteratura e cinema per Grado Zero e Culturificio.
Giuseppe Raudino è nato in Sicilia nel 1977.
Si interessa di editoria, storytelling, scrittura e giornalismo. Si è laureato a Siena in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica su Umberto Eco. È docente di Teoria dei Media presso l’Università di Scienze Applicate di Groningen (Hanze University of Applied Sciences), Olanda.
Collaborano con Grado Zero anche:
Luca Pegoraro
Anna Chiara Stellato
Hanno scritto per Grado Zero: Edoardo Arzeton, Francesca Asciolla, Roberta Attanasio, Francesco Audino, Roberto Ballardini, Lorenzo Battaglia, Eugenio Biasetti, Giorgio Bolognese, Diego Bonomo, Antonio Cafiero, Marcella Caputo, Vincenzo Carboni, Tommaso Castellana, Ivan Castellucci, Eugenia Mariagrazia Cavallaro, Gabriele Cavallini, Alessandro Ceccherini, Emanuele Cerullo, Chanchanito, Davide Cherubini, Rosa Ciglio, Domenico Cisternino, Francesca Ciaramella, Tonino Cicala, Giulia Compagni, Claudia Corbetta, Manuela Corigliano, Mattia Corrente, Stefano Cortese, Manuel Crispo, Giuseppe d’Abramo, Enza de Lucia, Nike Francesca del Quercio, Anna di Gioia, Salvatore di Marzo, Lorenzo di Paola, Salvatore di Sante, Andrea Donaera, Nicolò Donelli, Pierluigi Faiella, Roberto Fancellu, Riccardo Ferniani, Valerio Ferrara, Carmine Ferraro, Francesco Franconeri, Michele Frisia, Anna Fusari, Sara Gavioli, Luca Giommoni, Anna Giordano, Silvana Giuliano, Enrico Graglia, Valentina Grasso, Mario Greco, Michelle Grillo, Flavio Ignelzi, Francesco Improta, Giusy Laganà, Gaetano Lamberti, Matteo Lamparelli, Antonio Lanzetta, Giorgia Laricchia, Cecilia Laringe, Valeria Lattanzio, Giuseppe Andrea Liberti, Gioacchino Lonobile, Alberto Lucchini, Yolima Marini, Gianfranco Martana, Stefania Maruelli, Martina Massa, Riccardo Meozzi, Jacopo Milani, Paolo Montrasio, Beatrice Morra, Désirée Pallotta Nardi, Floriana Naso, Benedetta Orlando, Sergio Mario Ottaiano, Mariano Paciello, Giovanni Palilla, Ilaria Palomba, Angelo Panico, Francesco Paparo, Pietro Patrizi, Alessandra Pennetta, Anna Pietroboni, Stefano Pirone, Giampiero Pomelli, Alice Rainis, Mimma Rapicano, Michele Renzullo, Davide Ricchiuti, Teodoro Ricciardella, Fabio Romano, Danilo Cristian Runfolo, Alice Sagrati, Guido Scaravilli, Giusy Sciacca, Stefania Serrapica, Michel Simion, Giulia Sinceri, Nivangio Siovara, Francesco Spiedo, Sergio Trapasso, Alessandro Urgesi, David Valentini, Giovanni Vannelli, Sharon Vanoli, Alfredo Vazzoler, Alessandro Vitali, Gianluca Volpe, Jacopo Zonca, Paola Zoppi.